top of page
Cerca
  • Dott.ssa Tamara Muratore

Come affrontare cambiamenti significativi nella tua vita

Aggiornamento: 9 mar 2020



Dei cambiamenti possono verificarsi nella tua vita, anche quando meno te lo aspetti. Fallimento, divorzio, malattie, perdere il lavoro, tanti problemi sono, o possono diventare, parte integrante della vita. Qualunque cambiamento incontri, sia esso negativo o positivo, può essere molto spaventoso in un primo momento ma, se conosci i modi giusti per affrontarlo, puoi gestire con grande successo il cambiamento.



Anche se il cambiamento inizialmente è negativo, spesso può portarti ad una condizione migliore, per esempio, se hai perso il lavoro, questo cambiamento ti da l’occasione di impegnarti, studiare, acquisire nuove competenze e trovare finalmente un lavoro migliore. A volte le cose accadono, ma non devi essere troppo ancorato al passato, può essere controproducente. Non puoi cambiare quanto è già accaduto, ma puoi concentrarti sul presente, per creare il tuo futuro migliore. Per ricominciare devi comprendere ed accettare quanto è successo, imparando da esso e guardando positivamente al futuro.

Cerca di mantenere un atteggiamento positivo! Anche nella peggiore situazione che dovrai affrontare, spesso, potrai individuare qualcosa di positivo che deriverà dal cambiamento. Evita quelle cose che ti rendono infelice! Se ci sono persone negative nella tua vita che ti sconvolgono la vita, evita queste persone. Non aggiungere altri problemi se non è necessario, più ti concentri sulle cose semplici durante questo periodo e più affronti facilmente il cambiamento.

Potresti ritrovarti paralizzato, in ansia, alle tre di notte ripensando alla situazione che vivi e ad ogni errore che hai fatto. E’ ora di cominciare a pensare di più a te stesso, prenditi tempo più per te! La tua voce interiore deve essere dissuasa dall’essere così dura con te. Puoi essere più compassionevole e tollerante verso te stesso cominciando a pensare in positivo. Per cominciare, osserva e valuta ciò che stai dicendo a te stesso.

Diventa più consapevole dei tuoi pensieri, vedrai come essi stanno influenzando direttamente le tue emozioni ed azioni. La parte più difficile di questo percorso, è proprio cambiare i nostri pensieri. Stai attento alle parole come “sempre, mai…”, tendono ad essere dannose perché creano una limitazione immediata a te e alle tue capacità di cambiare e crescere.

Comincia a fare le cose che ti rendono felice! Concentrati sulla tua Felicità! E’ molto più facile a dirsi che a farsi. Ci saranno giorni in cui desideri solo nasconderti dal mondo, urlare all’universo perché tutto ti sembra così ingiusto. Questa fa parte della guarigione, focalizzati sulle cose positive! Se ti piace leggere libri per ore e ore, prenditi del tempo per leggere, ti aiuterà a portare la tua mente fuori dai tuoi problemi e ti darà una bella dose di energia positiva.

Più farai quello che ami e più otterrai l’energia positiva per affrontare il cambiamento. E’ possibile liberarsi da qualunque cosa che ti stia trattenendo in questo momento. Quello che stai per fare è necessario per iniziare a focalizzarsi sul realizzare i tuoi obiettivi, non importa quanto piccoli essi possono essere.

Inizia realizzando un elenco giornaliero e mensile delle cose da fare. Quando ti concentri sulle piccole cose e obiettivi da raggiungere ogni giorno, non solo ti darai un senso di realizzazione, ti darai la possibilità di interiorizzare una sorta di routine della tua nuova vita. E’ importante che tu abbia vicino a te i tuoi amici, non è necessario che tu faccia sapere a tutti i tuoi 500 amici di Facebook del tuo cambiamento, ma tieni vicino a te una piccola cerchia di amici importanti. Non vergognarti di chiedere aiuto.

Trai ispirazione dalle persone che hanno affrontato cambiamenti simili a quello che stai per affrontare tu!

Frequenta le persone che hanno affrontato un cambiamento simile al tuo, ottenerai sicuramente qualche suggerimento buono ed utile. Queste persone hanno già passato quello che stai vivendo tu e sanno meglio di altri che cosa è giusto o non è giusto. Puoi anche cercare l’aiuto dei professionisti, coach che hanno fatto le loro ricerche, per aiutare le persone in certe situazione. L’unica cosa da fare per affrontare il cambiamento nella tua vita è vedere le cose da una prospettiva diversa. Regalati un viaggio, incontra persone provenienti da diversi ambienti, mangia il loro cibo, parla delle loro tradizioni, queste persone potranno essere fonte di ispirazione per te.

Se non ti puoi permettere un viaggio o sei molto impegnato, basta che cominci a fare qualcosa di nuovo per te. Fai qualcosa che prima non hai mai pensato di fare, che si tratti di suonare il pianoforte o che si tratti di allenarti per una maratona.

Basta ossessionarti col passato! Basta rimproverarti e pensare a quello che avresti potuto fare di diverso per cambiare la situazione. Il passato non cambierà, non importa quello che farai. Quello che resta è quanto hai imparato da questa esperienza. Devi trovare un modo per affrontare il cambiamento e ricostruire la tua nuova vita. Anche se può essere difficile da accettare e abbracciare, il cambiamento, in particolare quello che ti prende alla sprovvista, non hai nessun motivo per sentirti senza speranza.


Fonte: www.mysinergicamente.com

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page